GRAPPA FRATTINA | SCOPRI LA GRAPPA / PROCESSO PRODUTTIVO spiare sms di whatsapp here Programma spia sms android press here Whatsup Spy pen italia site Keylogger press Android spy mobile app press Whatsapp spy Keylogger software windows 8.1 free download Blazingtools perfect keylogger mac review link Programma per controllare temperatura cpu gratis press Software spia Software spia per iphone Free lg t375 whatsapp messenger software download Applicazioni per spiare un cellulare Whatsapp software link site press rintracciare link site sms spia applicazione cellulare spia ebay software per rintracciare numero cellulare

SCOPRI LA GRAPPA / PROCESSO PRODUTTIVO

L’elevata qualità, il profumo fine e rotondo, il gusto equilibrato sono i punti di forza di Grappa Frattina.

 

 

Queste caratteristiche si ottengono grazie a due passaggi principali: il primo è relativo alla scelta delle vinacce e al processo di distillazione, seguito direttamente da uno dei più importanti esperti del settore, e il secondo rappresenta il completamento del processo produttivo: l’imbottigliamento.

 

 

Dopo aver selezionato la vinaccia, questa viene analizzata perché rispetti i rigorosi parametri, tali da garantire lo stato igienicamente sano e perfettamente tracciabile, sia in termini di provenienza che di vitigno. Grazie alle eccellenti materie prime e ad un raffinato processo di conservazione, il Grappasystem, l’azienda ha messo a punto delle grappe di nuova concezione.

 

Grappasystem è un macchinario che consente di mantenere le vinacce sempre fresche e pronte per la distillazione. Una macchina rivoluzionaria in grado di immettere le vinacce appena colte in particolari contenitori, detti sacconi, realizzati in materiale plastico alimentare. Le vinacce vengono lavorate con l’aggiunta di lieviti e correttori di acidità, e successivamente pressate con una spinta di 100 atmosfere. Grazie a questo sistema, la vinaccia può fermentare e conservarsi per diversi mesi senza modificare le sue caratteristiche. Inoltre le vinacce vengono insaccate in funzione della loro provenienza nei sacconi. Tale accorgimento fa si che si possa garantire la massima tracciabilità della materia prima.

La distillazione è quel processo che serve ad ottenere la separazione dell’alcool e degli aromi utilizzando le differenti temperature di ebollizione dei vari composti evaporabili presenti nella materia prima, questo processo avviene tramite l’utilizzo di alambicchi sia continui che discontinui. Per distillare si utilizza il calore che viene emesso da generatori di vapore acqueo creato all’interno degli alambicchi. Il Mastro Distillatore deve poter intervenire nel controllo della distillazione allo scopo di ottenere la massima qualità. Il processo viene completato attraverso l’affinamento del distillato all’interno di silos, questa fase, altrettanto importante e delicata, viene effettuata dagli esperti del controllo qualità presso la Fratelli Averna.

 

* Il distillato viene viene poi imbottigliato per poi essere distribuito in Italia e all’estero. Si può affermare che Grappa Frattina è un prodotto controllato e garantito fin dalla prima fase, dalla raccolta al processo produttivo, le vinacce vengono studiate e seguite con amore in ogni fase.

* Foto di Cesare Gerolimetto.